Il Territorio - Villa d'Ayala Valva

#villadayala
Vai ai contenuti

Situata alle falde orientali del monte  Marzano, nei pressi della Serra  delle Rose, Valva domina gli spazi  della valle del Sele delimitati dalla  catena dei monti Picentini. Il  territorio in gran parte montano, è  ricco di flora e di fauna.
La presenza umana sul territorio è attestata da alcuni reperti di  epoca  greca e da numerose lapidi e cippi commemorativi risalenti al  primo  secolo dopo Cristo. La tradizione vuole che i primi abitanti di  Valva  siano appartenuti territorialmente all'antica Ursento. In età   medioevale, pur in assenza di testimonianze certe, si può riscontrare   che il suo territorio era compreso nel Gastaldato di Conza. Dopo la   vittoria dei Normanni, principi di Salerno, Valva passò sotto la loro   influenza e fu donata al milite Gozzolino. Nella prima metà del XII   secolo il borgo fu concesso a Gradalone di Valva, discendente da   Gozzolino, alla cui famiglia sembra che il feudo sia appartenuto   all'eversione della feudalità del 1806.
In età moderna Valva seguì le sorti delle località salernitane. Tra i   più famosi personaggi del luogo vanno annoverati  Ottavio Valva,   castellano dei Cavalieri Gerosolomitani di San Giovanni nell'isola di   Rodi, e Giuseppe Maria Valva, sovrintendente delle strade e dei lavori   pubblici, che svolse nel Salernitano vasta opera di riorganizzazione   territoriale. Durante la seconda guerra mondiale la valle e il castello    furono trasformati in ospedale e quartiere del generale Kesserling e,   dopo lo sbarco di Salerno, divennero un punto di contatto delle truppe   alleate angloamericane.
Valva,  costituisce un interessante esempio di valorizzazione dei centri storici ricostruiti nell'area terremotata del 1980.

In Piazza della Rimembranza  si trova il giardino piu'  grande del Paese e al suo centro si erge il  Monumento ai Caduti di  Guerra, in marmo di Carrara , raffigurante un  Soldato della Prima Guerra  Mondiale.

Il Centro Storico  dove l'opera di ricostruzione  successiva al terremoto del 1980 e'stata  portata avanti nel pieno  rispetto dei luoghi di un tempo.

Le Chiese e Cappelle   sono presenti numerose sul  territorio , la Chiesa di San Giacomo  Apostolo,edificata nel  1708,presenta sulla facciata tre ingressi con  portali barocchi e  l'interno in tre navate, la Cappella  di  Sant'Antonio  , risalente al  1600 si trova nei pressi di Piazza  Vittorio Emanuele nel Centro Storico;  la Chiesa della Madonna degli  Angeli , situata ai margini della strada  che da Valva Vecchia scende a  valle e' la piu' antica di tutte perche'  eretta nel 1425; la Cappella  di San Biagio fu costruita nei primi del  '700 su una cresta di roccia  adiacente il Paese.

La Grotta di San Michele ,  ricavata nella roccia  del  sovrastante Monte Eremita , importante  luogo di culto per la comunita'  conserva al suo interno un altare con  la statua del Santo e Fonti di  acqua costituisce il punto focale del  paesaggio rupestre del monte Valva  , unitamente al percorso devozionale  tutt'oggi esistente .Dentro la  Grotta  cinque altari disposti a  semicerchio contornano il moderno  sacello di San Michele.

Valva Vecchia :   sulla formazione rocciosa che  sovrasta l'attuale centro abitato  sopravvivono i ruderi di un fortilizio  medioevale l'area denominata  Valva Vecchia  e' situata a 900 metri slm,  e presenta ampie zone di  affioramento di materiali ceramici medioevali e  crolli di fabbricati  antichi. Della Fortificazione sopravvivono i resti  del perimetro  murario , nonche' quelli di vari ambienti tra cui si  segnalano , agli  estremi del perimetro, due torri, una a pianta  circolare , l'altra  quadrata.

Area del Campanaro :  La torre medioevale detta il  Campanaro sorge ai margini della rupe di  Valva , sulle sue prime balze.  Si segnala il bassorilievo murato nel  cantonale S.O della torre  ,raffigurante due volti ,probabilmente madre e  figlio realizzato con un  tratto primitivo.

Valva   appartiene alla provincia di Salerno da cui  dista 62 chilometri.  Comune dell'alta Valle del Sele,conta 1.767  abitanti (Valvesi) e ha una  superficie di 26,2 chilometri quadrati.  Sorge a 510 metri sopra il  livello del mare. Il municipio è sito in  Corso Vittorio Veneto , tel.  0828 796001, fax. 0828 796001.   http://www.comune.valva.sa.it/

Sovrano militare ordine di Malta
Comune di Valva
Regione Campania
©Copyright2018
Torna ai contenuti